giovedì 1 dicembre 2011

Biscotti di grano saraceno con marmellata

Quando Cinzia ha proposto il gioco "Dai ci scambiamo una ricetta" mi sono subito iscritta per partecipare, ero entusiasta di "copiare" una ricetta, ma soprattutto di poterla scegliere.
Adoro leggere le ricette e immaginarmi i passaggi, confrontarle con altre in mio possesso e valutare passo passo ogni dettaglio, ci sono poi ricette che mi convincono subito altre che invece mi meravigliano e mi incuriosiscono per ingredienti e passaggi particolari.
Quando Cinzia mi ha accoppiato al blog di Cramberry "Cappuccino e cornetto" subito ho pensato alle sue ferratelle, merletti dolci di una poesia inaudita, ma non possedendo l'arnese adeguato ho subito dovuto desistere...così ho iniziato a curiosare nell'elenco pasta madre (argomento a me caro!!!)dove ho trovato dei taralli molto interessanti, ma quando ho visto questi biscottini non sono riuscita più a dimenticarli.
La farina di grano saraceno l'avevo già usata nella classica torta e per i pizzoccheri, ma non ci avevo mai preparato dei biscotti, per questo dovevo agire!!!! Ecco il risultato:




Ingredienti

180g di farina di grano saraceno
100g di farina 00
125g di burro
60g di zucchero di canna
65g di zucchero bianco
1 uovo
scorza grattugiata di arancia
1 pizzico di sale


per la farcitura:
confettura di mirtilli neri (Horvat)
composta di giuggiole al miele e cannella homemade
zucchero a velo


Montare il burro a pomata con lo zucchero di canna e lo zucchero bianco in modo da ottenere una crema morbida. Aggiungere l'uovo e le farine, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di arancia.
Dopo aver amalgamato il tutto, raffreddare l'impasto,coperto con la pellicola, in frigo per una 'oretta o in freezer per 30 minuti.

Tolto dal frigo, stenderlo dello spessore di circa 5mm, se doveste avere dei problemi durante l'impasto aggiungete un po' di farina sul piano di lavoro.
Tagliare i biscotti e cuocerli su carta forno per 10 minuti a 180°C funzione lievitati ( anche se non hanno il lievito, lo so, ma mi sembra che cuociano meglio sotto e non prendano colore sopra... è una mia mania!!).


Cranberry indica dei tempi di cottura diversi, ma è il mio forno è sempre superrapido, lo so, in ogni caso ognuno valuti la cottura in base al proprio forno...
Farli raffreddare su di una griglia e poi farcirli con la marmellata unendoli due a due.

Grazie Cran, i tuoi biscotti sono favolosi!!!!


Questa ricetta partecipa al gioco del blog "Il ricettario di Cinzia":


e al contest Ricette di Natale per i piccoli del blog Cozy Buddy:

13 commenti:

  1. Ciao Elena, in questi giorni sto giusto biscottando in vista del Natale. Il grano saraceno mi piace tantissimo e qui in zona si usa molto, quindi metto in lista questi pasticcini. Ti sono venuti benissimo! Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  2. HI hi proprio oggi ho comprato il grano saraceno( mai usato prima), quindi ho tutti gli ingredienti per provarli. A presto e salutami Zorro:).

    RispondiElimina
  3. ciao elena, che carini questi biscotti, sono ideali per le feste!! copio la ricetta, un abbraccio felice weekend!! :)

    RispondiElimina
  4. mi è capitato di fare delle crostate con base al grano saracen o, ha un gusto molto particolare e deliziosissimo secondo me , hai scelto na bellissima ricetta :-)
    chissà che nel gioco di Cinzia primao poi capiteremo insieme :-)

    RispondiElimina
  5. ma sono deliziosi :D
    anche io ho sempre die problemi con i tempi d cotura delforno.Io non ho il forno ventilato e a dir la verità non sono proprio pratica, quindi sono sicurissima che con il tuo forno i tempi si saranno accorciati parecchio.
    Ti son venuti benissimo.^_^
    Grazie mille, anche per le bellissime parole! Io ancora non riesco a preparare qualcosina...giorni super impegnati, spero mi perdonerai^_^
    ma spulcerò per bene e qualcosa preperò.
    :D

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Li adoro questi biscotti, hai fatto bene a lasciarmi il link, appena riesco aggiorno l'elenco delle ricette "copiate"
    Grazie per il bel post che hai fatto per il mio scambio buona Giornata!
    Corro

    RispondiElimina
  7. giusto devo finire un pacchetto di farina di saraceno e un bel po' di marmellate aperte.. vuoi vedere che metto insieme tutto in un unico colpo?
    bel gioco, anche s nn mi sono incritta per via della solita mancanza di tempo! Però allo swap siiiii
    bacione a presto!

    RispondiElimina
  8. Ho appena aggiunto il tuo link all'elenco delle ricette copiate, sei pronta per un'altro sorteggio?
    grazie e un bacione

    RispondiElimina
  9. @Babi: è un'ottima ricetta, non troppo dolce e davvero gustosa.
    A Natale i biscotti sono un classico , anche a me piace molto prepararli e sono anche utili come regalini...
    @Ancutza: sono buoni provali.. poi mi fai sapere
    @Nanussa: ciao, che piacere risentirti, grazie del countdown, non sapevo quale scegliere uno era meglio dell'altro, sei bravissima!
    @Housewifw: anch'io non li avevo mai usati per biscottare, ma vengono molto bene...prova! baci
    @Cran: grazie a te, hai delle bellissime ricette e mi sono ripromessa di provarne altre (ho già acquistato gli ingredienti...) ti farò sapere ...baci
    @Cinzia: grazie, ;)
    @Memole: grazie 1000!
    @Banda dei broccoli...che bello sono molto contenta, ho già esposto il premio!
    @Cinzia: a Tommi sono piaciuti molto e siccome ne ho portato una parte al lavoro stassera ha reclamato...dovrò prepararli ancora nel w-e!
    @Cinzia: sono prontissima!!! un bacio!

    RispondiElimina
  10. ciao Elena, questi biscotti sono davvero carinissimi!!

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta la vedrei bene per il nostro contest, ti va di partecipare? http://cozybuddy.blogspot.com/2011/11/parte-il-contest-e-tu-partecipi-con-noi.html

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.