mercoledì 4 luglio 2012

Pasta integrale con crema al parmigiano e zucchine

Le zucchine in casa mia d'estate non mancano mai, è una delle poche verdure che crescono alla grande nel mio orto, lo stesso vale per il formaggio grana, quindi quando ho visto questa ricetta pubblicata sul nuovo numero di La Cucina Italiana, mi ha subito interessato.
E' veloce, saporita e vegetariana ... provatela è un piatto piacevole ....


Da La cucina Italiana del luglio 2012


Ingredienti per  4 persone
300g di pasta integrale (è adatta pasta corta)
250ml di latte (l'ho diminuito un poco, io 200ml)
100g di Parmigiano
2 zucchine
olio evo
paprika dolce
sale

Tagliare a bastoncino le zucchine eliminando la parte centrale, saltarlo in padella con olio evo per 5-7 minuti, non di più devono rimanere croccanti.

Aggiustare di sale e spolverizzare con la paprika.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato in confezione.

Scaldare il latte, versare il grana grattugiato e mescolare bene in modo che si sciolga.

Scolare la pasta, condirla con la crema di formaggio e poi saltare nella padella dove sono state saltate le zucchine.

Servire subito dopo avere miscelato bene...

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Rosy del blog Rosemarie & Thyme: Cuciniamo con il Parmigiano...

11 commenti:

  1. Anche io spessissimo preparao una pasta simile, le zucchine sono regine della tavola estiva!!

    ottima! ;)

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  2. Uhmm che golosità!!!!E' una pasta super buona mia cara!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie, per aver aderito alla raccolta :)

    RispondiElimina
  4. Che piatto particolare..anch'io adoro le zucchine e questa pasta integrale è davvero invitante
    Brava Elena!!!!!!!!E grazie per questa splendida ricetta!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bella e sana, mi era scappata questa ricetta, per fortuna che ci teniamo informate...

    RispondiElimina
  6. Che ricetta stuzzicante!! Non ho mai preparato la crema al parmigiano. Grazie della bella idea!

    RispondiElimina
  7. Verdurine croccanti, una mitica crema di parmigiano... pasta integrale che adoro... che fai, mi inviti a pranzo???

    RispondiElimina
  8. Per chi ama il parmigiano, questa pasta è ideale! una cremina semplice ma molto saporita, abbinata a delle zucchine leggere!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Squisita! Io potrei usare la pasta integrale di riso...buona buona.
    Un abbraccio carissima.

    RispondiElimina
  10. Ma che bella ricetta, e che interessante iniziativa, vado a sbirciarla....baci!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.